Claudio Naranjo e spuntato a Valparaiso (Cile) nel 1932, ha studiato rimedio, psicanalisi, musica e serenita. Si e specializzato accanto la ospedale Psichiatrica diretta da Ignacio Matte Blanco.
Ha insegnato Psicologia dell’Arte nell’associazione Cattolica e psicanalisi assistenziale all’politecnico del Cile e ha aperto il nocciolo Studi in Antropologia Medica. Negli anni ’60 ha stabilito un abbondante contribuito alla ricerca sulle sostanze psichedeliche.
Fedele gradevole di Carlos Castaneda, e condizione unito dei successori di Fritz Perls all’Esalen Institute per California, diventando ciascuno dei principali esponenti della trattamento della Gestalt.
Ha contribuito allo crescita della psicoanalisi transpersonale, integrando la psicoterapia con varie discipline e tradizioni spirituali, rifacendosi addirittura all’idea di „Quarta Via“, inquadratura da Georges Gurdjieff. La analisi sui caratteri della persona famosa lo ha portato all’elaborazione dell“Enneagramma dei tipi psicologici“, una specie di impalcatura tra Asia e occidente nella pensiero della attenzione umana.
E‘ accorto unito dei pionieri dei „Movimenti del virtuale umano“.
Ha insegnato Religioni comparate al California Intitute of Asian Studies, psichiatria umanistica all’accademia di California mediante Santa Cruz e raccoglimento al Nyingma Institute a Berkeley, California.
Nell’ambito del strada educativo rinomato che esplicativo SAT, la istruzione di crescita intimo fondata da Naranjo all’inizio degli anni settanta, la sua contegno pedagogica e quella di una insegnamento intero, perche si ricollega al timore di Jean-Jacques Rousseau, John Dewey, Maria Montessori e Rudolf Steiner, ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e spirituali del corso di studio e sugli sviluppi in quanto la connessione educativa attraversa nell’ambito di questo sviluppo.
Il proprio supremo registro: bene, diligenza e psicoterapia. Contro una modernita insegnamento dell’essere indulgente, Xenia, 2011.
Durante la ritratto completa www.claudionaranjo.net messo web del prof. Claudio Naranjo. Incontro telefonica – 8 febbraio 2012 [NdA] Claudio Naranjo scompare il 12 luglio 2019.
1) Normalmente le grandi domande sull’esistenza nascono in apparenza del dispiacere, della malattia, della scomparsa e raramente con apparenza della contentezza in quanto tutti rincorriamo, cosicche cos’e in lei la piacere?
Comincio a conoscerla soltanto da anziano.
All’eta di vent’anni, di sbieco un capace bene, ho esplorato di avere luogo status abbacchiato tutta la attivita privo di saperlo, credevo di abitare ancora o meno felice, tuttavia ho imparato nell’amore una benessere siffatto perche mi ha certo una mutamento panorama.
Di sbieco la attivita ho imparato breve a scarso diverse forme di contentezza e isolato recentemente, posso dichiarare, di sentire stati di benessere nel solito, vengono e vanno strada.
Giacche bene e la piacere non so dirlo, e assai faticoso distendere per parole la differenza fra unito situazione di vera contentezza e altre cose, verso ipotesi tutta la filosofia calcolatore (Jeremy Bentham, John Stuart Mill), giacche propone la prassi abilita a causa di la prevalenza, non fa questa distinzione frammezzo a i vari livelli di prosperita.
Durante me la piacere e incontrarsi, convenire la mente profonda, quello in quanto alcuni chiamano Dio ovvero giacche gente chiamano la buddhita, non importano le parole, esiste un importanza di verita profonda perche credo non solo lo meta della persona e cosicche come l’unica sostegno della benessere piena. La benessere piena direi cosicche e un po’ assurdo motivo non e tanto discordante appena la piacere cosicche conosciamo precedentemente di portare la bravura di metterci mediante aderenza diretto mediante noi stessi, e mezzo nel caso che fosse fuorche rumorosa, piu impercettibile, oltre a legata alla assolvimento …non so dirlo, solo la musica riesce ad raffigurare i vissuti, non le parole.
Essenzialmente la mia giudizio alla implorazione e in quanto la piacere viene dalla compimento mistico.
2) docente Naranjo cos’e a causa di lei l’amore?
Addirittura l’amore non e spiegabile per mezzo di le parole.
Sopra una mia principio dico in quanto l’amore e modo lo ambito, nello ambito ci sono infiniti punti e qualunque luogo si puo sostituire assistente tre coordinate, cosi ed nell’amore ci sono tre dimensioni, bensi le sue forme sono infinite. Nell’amore e accessibile conversare di un qualita d’amore che il godimento, legato alla felicita, all’estasi, all’eros, giacche va dalla territorio al etere, poi l’agape, l’amore miserevole giacche e ambasciatore alla modello materna dell’amore, e legato all’empatia, alla appoggio e un terza parte affetto affinche potrebbe chiamarsi Philia chatib, prendendo il traguardo di Socrate e Aristotele, l’amore perche composizione nell’amicizia, perche non e nemmeno commiserazione, ne eccitazione, pero un ammissione dei meriti, io lo chiamo l’amore apprezzativo, ammirativo, e l’amore che agisce nella culto verso persone o al sublime ovvero agli ideali, l’amore durante la pena, l’amore attraverso la giustezza. Allora c’e un affetto in quanto guarda per cima cosicche guarda il aria, creando valori e un tenerezza che guarda sopra abbassato, guarda la terreno, guarda gli umani e un affezione giacche va forza. Delle qualita dell’amore si puo sbraitare, pero dal momento che si elemosina di dire cos’e l’amore sopra nel caso che, all’origine di queste tre dimensioni, non si riesce ad abbandonare oltre a lontano in quanto per termini modo validita, affinche e modo dichiarare sciocchezza, e soltanto una definizione.
3) maniera spiega l’esistenza della sofferenza sopra qualsiasi sua forma?
Non saprei modo spiegarlo, attuale e esagerazione grande verso il ispirazione indulgente.
Si raccontano “storie”, ad dimostrazione nella liturgia della Settimana Santa si dice O felix culpa [NdR O macchia felice] durante rimando alla calo di Adamo considerata una antefatto alla ripresa, alla salvamento cosicche viene mediante Cristo. Tutte le mitologie, tutte le tradizioni parlano molto di una calo come il ritorno all’origine incorporeo. Potremmo dichiarare giacche esiste il malvagio e cosicche ha il lista di “allenatore”, a causa di accrescere i muscoli spirituali abbiamo privazione del colpa, del cruccio, attraverso alzarci serve una forza negativa, di fronte la ad esempio dobbiamo lottare.
E solo un tentativo di mostrare cos’e la sofferenza, e adatto, pero io, intimamente, non credo di saperlo.
La teodicea mi sembra un’aporia. [NdR Il maestro ride]
4) Cos’e a causa di lei la trapasso?
La mia giudizio e analogo alla passato, fine adesso non sono scomparso, o quantomeno non sufficientemente per ribattere… [NdR Ride]
Fede in quanto la fine esista maniera ritaglio di una polarita morte-vita, il fenomeno somma e un episodio di vita-morte, questi coppia aspetti non si possono scindere, incluso e nel mutare, compiutamente e mutevole, compiutamente cambia. Quando nella mito indu si parla di Shiva che il divinita dell’azione, lo chiamano il reggitore delle trasformazioni, egli e alquanto delegato alla scomparsa, un po’ modo il malvagio nel nostro simbolismo, perche ogni correzione e schiattare alle cose come sono subito, ciascuno traffico e abbandonare dietro le cose maniera erano, la vitalita e manovra, percio il traffico e la trapasso sono inseparabili, la persona e la fine.