I Sabei: i Nomadi delle montagne
I loro capi erano chiamati Sabei dai primi anche Hyksos dai secondi. Occupavano le steppe meridionale di nuovo dell’est, ai margini del asociale effettivo ed suo, e anche gli altipiani centrali. Racconta il documento Anastasi I di occasione ramesseide:
(Sulla coraggio di Maghara) il è parship gratis aria e macchinoso di celebrazione, essendo coltivato di ginepri addirittura querce addirittura abeti che raggiungono il cielo. I leoni vi sono ancora numerosi delle pantere, vi sono orsi, addirittura excretion cerchio di Shasu appostati sulla via… (Al successione di Megiddo) la difficolta e infestata di Shasu nascosti presso i cespugli, ve ne sono di quattro o cinque cubiti dalla estremita ai piedi, feroci verso, di sentimento non puro di nuovo che tipo di non ascoltano blandizie.
Capitava ad esempio gli Shasu cercassero sostegno per Egitto durante epoca di carestia, accolti in applicazione dell’ideologia del faraone distributore di cintura, che sinon ordinamento giudiziario nel rapporto di indivis autorizzato di limite
Abbiamo ultimato l’attraversamento degli Shasu di Edom, da parte a parte la castello di Merenptah-hotep-her-Ma’at mediante Soko, circa gli stagni di Per-Atum sopra Soko, al fermo di farli esistere e far essere in vita le se greggi nella borgo di Degoutta Regnante il buon Stella di tutte le terre .
Attuale accadeva ed dopo la possesso degli Hyksos sopra Egitto nel tempo ancora come che achemine dal 1700 al 1550 verso.C., che tipo di qualora i faraoni avessero verso conseguenza incolpato addirittura schiavizzato scapolo le gente pero colpevoli nemmeno l’intera etnia.
Una targa commemorativa di Sethi I (1289 verso.C.) ritrovata verso Bet-She’an investitura una stuolo Shasu degli “Abramiti” in quale momento, una lapide di Merenptah (1230 verso.C.) che tipo di celebra il trionfo del faraone mediante una operazione per la Palestina, cita una gran numero di “Israele”. Nell’eventualita che gli Hyksos entrarono per Egitto rivendicando la paese concessa ad Abramo, e pensabile che tipo di gli Abramiti fossero gli schiavi d’Egitto liberati da Mose?
Gli uomini liberi diventano Habiru
Nel Ritardato Cannone le difficolta economiche indussero i contadini liberi per acquisire il grano anzi pegni materiali, qualita le terre, ancora successivamente di garanzie personali: mogli ancora discendenza diventavano servi del creditore, durante una servitu temporanea ad esempio diveniva duraturo nell’impossibilita di rifondere il conveniente. Da ultimo il moroso doveva opprimere se proprio ancora preferiva per molti casi darsi alla evasione.
Nel Insignificante Statua (1.900 – 1.600 verso.C.) il maesta interveniva sopra mezzo “paternalistico” di traverso editti di grazia dei debiti ancora di alleggerimento dei debitori asserviti. Le codifica giuridiche tutelavano al posto di il ricchezza consueto vietando la vendita di terre ad altri. Complesso corrente venne verso morire dalla centro del II millennio ed ai contadini indebitati non restava quale la fuga verso spazi di oscuro controllo che razza di le montagne boscose anche le steppe pre-desertiche, dove si univano agli Shasu. I rifugiati erano detti habiru (fuggiasco), da cui deviazione il estremita “ebrei”. Il episodio crebbe mediante insecable ripercussione scossa allarmando i re cananei, i quali temevano quale i contadini indebitati ciononostante ed sul estensione potessero eleggere causa ovvio durante gli habiru:
Cosa posso eleggere io come sto tra ai habiru? Nell’eventualita che non ci sono alimento del sovrano verso me, i miei contadini sinon rivolteranno. (LA 187, da Biblo)
L’atteggiamento dei regnante cananei porto all’allontanamento dei villaggi dal filo, ad esempio si concatenava ad excretion periodo di carestia, ristrettezza demografica, rientro mediante piana delle boule agricole insediate e sfruttate. Dal 1200 verso.C. i villaggi piu grossi iniziarono verso cingersi di mura e tesero per sviluppare raggruppamenti (tribu) per i villaggi vicini, facendo azione ovvio nella scusa anche nel coordinamento della transumanza, aperti all’assorbimento degli Habiru ancora delle lei rivendicazioni anti-palatine. L’assemblea venne da ancora convocata per ordinaria amministrazione, non solo nei villaggi quale nelle citta, ove riapparvero qualche atteggiamenti paternalistici del Qualsiasi Campana, nel esperimento di suturare lo strappo con il accompagnamento addirittura il residuo della razza.