Oscurare a causa di palesare, nascondere attraverso esporre. Quante volte vi e capitato di non notare una avvenimento funzione sopra bella aspetto?
Puo capitare per mezzo di cose di nuovo alquanto assai grandi, che i monumenti. Lo sappiamo amore noi italiani, cosicche siamo tanto abituati verso abitare circondati di cose belle cosicche nemmeno le guardiamo, e proviamo approssimativamente una certa sconcerto nel vedere il viaggiatore di turno giacche fotografa il tal stabile ovvero la tal chiesa che verso noi sono sciolto trantran.
Lo si potrebbe controllare maniera un dubbio, ovverosia per lo fuorche un qualcosa riguardo a cui ragionare. Ci hanno indubbiamente riflettuto molto l’artista bulgaro Christo e l’artista francese Jeanne-Claude, compagni d’arte e di cintura. Esponenti nel Nouveau Realisme inizialmente e della Land Art poi, entro le loro tante opere importanti le con l’aggiunta di famose sono quelle impaquetes – oppure wrapped con britannico, impacchettate durante italico. Il Reichstag di Berlino, il Pont Neuf a Parigi, la attivita House di Sydney, 603 metri quadrati di fianco di coppia isolette sopra Florida e di nuovo la nostra varco Pinciana verso Roma (epoca il 1974) sono alcuni degli impacchettamenti piuttosto famosi della duetto. Pero Christo e Jeanne-Claude, precisamente all’inizio degli anni Sessanta, avevano un visione proibito: l’Arc de Triomphe di Parigi.
Perche dunque nei freschi giorni di mezzo settembre tutti i giornali del umanita hanno parlato dell’Arc de triomphe a Parigi? C’e giro una massiccia trattato di simulazione attraverso disporre ancora in fondo gli occhi di tutti corrente monumento, sotto il giudizio del umanita tuttavia anche dei francesi affinche anche ci passano facciata tutti i giorni. E cosi sopra tre giorni la abile opera postuma di Christo (trapassato nel 2020) e Jeanne-Claude (deceduta nel 2009) ha preso vita accuratamente come loro l’avevano progettata, furbo all’ultimo infinitesimo minuzia.
25.000 metri quadrati di struttura polipropilene celeste argenteo e 3.000 metri di corde rosse, ambedue cancellare profilo theinnercircle riciclati e riciclabili, settimane di disegno, 5.000 operai specializzati al lavoro.
Dal 21 settembre al 3 ottobre 2021 il allucinazione dei due artisti si e concretizzato, e diventato completamente palpabile, apprezzabile diligentemente modo lo avevano previsto, ragione l’Arc de Trimphe wrapped oggidi e corretto che Christo lo aveva stabilito, oppure “ un oggetto vivo che si animera nel folata riflettendo la chiarore. Le pieghe si muoveranno, la apparenza del monumento diventera erotico. La ressa avra desiderio di toccarlo ”.
Semplice 13 giorni attraverso apprezzarlo, scaduti corretto questa domenica. Ed e opportuno, in caso contrario un parigino comincerebbe nuovamente ad abituarsi, assai all’Arc de triomphe quanto all’Arc de triomphe empaquete. Piuttosto e particolare questa competizione all’abitudine, corrente riflettore sul zona e sull’ambiente giacche i paio artisti volevano concretizzare, facendolo nel prassi oltre a controintuitivo immaginabile, cioe nascondendolo. Un’opera d’arte perche e concreta nel struttura argenteo e nelle corde rosse del “pacchetto”, ma che e ancora un intenzione allungato decenni, e di nuovo la modifica stessa del monumento ed e l’esperienza perche ne fa il viaggiatore strano, l’appassionato, il gitante, il parigino. Un’opera affinche gara il nostro pensiero di metodo imperituro e che lo diventa abbandonato modo abilita e come memoria. Chi ha camminato sui Floating Piers del pozza d’Iseo qualche vita fa lo sa: e un’esperienza affinche rimane indelebile. E all’incirca e particolare questa una delle massime riuscite dell’arte: avere luogo imperituro nei ricordi e nelle emozioni del fruitore. Un po’ maniera Stendhal affinche esce dalla chiesa di Santa tormento a Firenze e racconta quella cosicche dopo nel Novecento diverra famosa che paura di Stendhal precisamente: una fascino e un’emozione cosicche non lasciano indifferenti, cosicche coinvolgono il cosa durante prassi piu ovverosia tranne marcato, lo scuotono lasciando un memoria, perfino una sensazione fisica incancellabile.
Oggi abbiamo tantissimi dispositivi attraverso tenerci visivamente il ricordo di una cosa, tuttavia rischiamo di lasciare assai della nostra vita alla sola visione. Basti concepire mediocremente alla disposizione di registrare i schermo al intesa piuttosto di goderci il minuto, appena dato che quei filmato potessero afferrare quell’emozione anzi di risiedere un pretto click attraverso il conveniente testimonianza. Siamo bombardati di stimoli e sembriamo strapazzarsi verso tenerci all’interno tutte le emozioni in quanto riceviamo dall’esterno, numeroso che alla intelligente alziamo di alquanto l’asticella delle nostre aspettative e risultiamo indifferenti verso tanta piacevolezza giacche ci circonda e ad esperienze affinche ci toccano. Andando un po’ piu in la l’operazione concreta di Christo e Jeanne-Claude potremmo chiederci: deve durante intensita nascondersi un qualcosa della nostra vita in muoversi alla fine vedere?